€0,00

Riservata agli associati
Non sei associato ad Assimpredil Ance?
scopri come fare

Accedi o Registrati per attivare il download

Le fonti rinnovabili nella riqualificazione energetica di edifici

Codice: AIE-20161115 - Tipologia: Digitale

Tags energia, fonti rinnovabili, riqualificazione, edilizia
Autore Sacert
Argomento Tecnologia
Categoria Dispensa
Abstract

La dispensa contiene un’analisi delle disposizione normative che disciplinano le fonti di energia rinnovabili e un approfondimento su fotovoltaico e solare termico. Vengono inoltre presentati alcuni casi pratici e innovativi, con riferimento anche ad adempimenti di legge e possibili incentivi previsti.

Data di pubblicazione 15/11/2016

Descrizione

Il tema dell’efficienza energetica è di grande attualità e interesse, e in particolare la riqualificazione degli edifici può rappresentare una nuova opportunità di mercato per le imprese edili.

La riqualificazione energetica degli edifici, tuttavia, deve essere sempre correlata alla sostenibilità del costruito, sia in termini economici che ambientali.

È necessario che le imprese siano in grado di proporre le soluzioni migliori in termini di costo/ efficacia e di integrazione tra le varie prestazioni (energetica invernale, energetica estiva, comfort acustico e termico), considerando l’edificio nel suo insieme, inteso come involucro e impianti. L’obiettivo della dispensa è fornire una prima analisi delle disposizione normative che disciplinano le fonti di energia rinnovabili, con un approfondimento specifico su fotovoltaico e solare termico.

La pubblicazione contiene:

  • I decreti delle rinnovabili: come soddisfare gli adempimenti e casi pratici
    a cura di Alberto Pizzi, SACERT

  • L'energia dal sole: fotovoltaico e solare termico, dalla teoria alla pratica
    a cura di Sandro Reggiani, SACERT