€0,00

Riservata agli associati
Non sei associato ad Assimpredil Ance?
scopri come fare

Accedi o Registrati per attivare il download

I ponti termici: isolare secondo la normativa

Codice: AIE-20170613 - Tipologia: Digitale

Tags Norme tecniche, edilizia, calore
Autore Sacert
Argomento Tecnologia
Categoria Dispensa
Abstract

Il ponte termico è una discontinuità di isolamento termico che si può verificare in corrispondenza degli innesti di elementi strutturali ed è una delle maggiori cause di dispersione termica di un edificio. Con le nuove disposizioni introdotte dal D.M. 26 giugno 2015 è sempre obbligatorio il calcolo puntuale di tutti i ponti termici, con un conseguente aumento di complessità nell’introduzione delle caratteristiche disperdenti dell’involucro dell’edificio, soprattutto nel caso di edifici esistenti, per i quali spesso non si conosce l’effettiva successione dei materiali presenti nelle stratigrafie. La dispensa approfondisce le norme vigenti e i metodi di calcolo dei ponti termici.

Data di pubblicazione 13/06/2017

Descrizione

Il tema dell’efficienza energetica è di grande attualità e interesse, e in particolare la riqualificazione degli edifici può rappresentare una nuova opportunità di mercato per le imprese edili.

La riqualificazione energetica degli edifici, tuttavia, deve essere sempre correlata alla sostenibilità del costruito, sia in termini economici che ambientali, cercando di proporre le soluzioni migliori in termini di costo/ efficacia e di integrazione tra le varie prestazioni (energetica invernale, energetica estiva, comfort acustico e termico), considerando l’edificio nel suo insieme, inteso come involucro e impianti.

L’obiettivo della dispensa è fornire una analisi di dettaglio con alcuni esempi applicativi delle disposizioni normative e tecniche che disciplinano il calcolo dei ponti termici, la discontinuità di isolamento termico che si può verificare in corrispondenza degli innesti di elementi strutturali, una delle maggiori cause di dispersione termica di un edificio.

Verranno forniti alcuni esempi applicativi e metodo di calcolo tramite abaco e i software più diffusi in commercio.