€0,00

Riservata agli associati
Non sei associato ad Assimpredil Ance?
scopri come fare

Accedi o Registrati per attivare il download

La conformità dei prodotti da costruzione

Codice: AIE-20171121 - Tipologia: Digitale

Tags Norme tecniche, prodotti da costruzione
Autore Assimpredil Ance con Certiquality
Argomento Tecnologia
Categoria Dispensa
Abstract

La dispensa approfondisce le disposizioni fissate dal Regolamento UE n. 305/2011 – CPR (Regolamento Prodotti da Costruzione) e dal D.Lgs 106/2017 entrato in vigore il 9 agosto e che prevede pesanti sanzioni per chi produce, commercializza, prescrive, utilizza o collauda prodotti da costruzione non conformi.

Data di pubblicazione 21/11/2017

Descrizione

Il tema della conformità dei prodotti da costruzioni è di importanza fondamentale per il nostro settore.

La dispensa ha l’obiettivo di approfondire e illustrare sia i requisiti base che le opere di costruzione devono soddisfare, sia le specifiche tecnico-ambientali dei vari componenti edilizi e più precisamente marcatura CE, DOP, DAP o EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto ovvero EPD - Environmental Product Declaration).

Viene riservata una trattazione specifica anche per i CAM (Criteri Ambientali Minimi) per la progettazione e la realizzazione di edifici pubblici nonché per le responsabilità professionali relative ai prodotti da costruzione.

Una parte della dispensa è riservata alla proposta di ANCE relativa al fascicolo del fabbricato per le nuove costruzioni. L’argomento risulta di primaria importanza per le imprese edili in quanto, nell’ambito delle rispettive competenze, chi produce, commercializza, prescrive, utilizza o collauda prodotti da costruzione non conformi al Regolamento UE n. 305/2011, dal 9 agosto 2017 può incorrere in pesanti sanzioni amministrative pecuniarie, ai sensi del D.Lgs 16 giugno 2017, n. 106.