€0,00

Riservata agli associati
Non sei associato ad Assimpredil Ance?
scopri come fare

Accedi o Registrati per attivare il download

Le novità incentivanti e i bonus volumetrici per le riqualificazioni energetiche

Codice: AIE-20160615 - Tipologia: Digitale

Tags energia, urbanistica, edlizia
Autore Assimpredil Ance
Argomento Urbanistica edilizia
Categoria Dispensa
Abstract

In una unica dispensa sono raccolte le recenti novità introdotte in termini di riqualificazione energetica dei fabbricati dalla normativa nazionale e regionale, tra cui la nuova disciplina regionale relativa allo scomputo della muratura esterna dal calcolo della superficie lorda di pavimento

Data di pubblicazione 15/06/2016

Descrizione

La dispensa relativa al convegno “Le novità incentivanti e i bonus volumetrici per le riqualificazioni energetiche” che si è svolto il 15 giugno 2016, a cui sono intervenuti, in qualità di relatori, oltre alla nostra Associazione, anche la dr.ssa Alice Tura della Regione Lombardia – Settore Energia Ambiente Sviluppo Sostenibile e il professionista Arch. Claudio Fazzini,  riporta le recenti innovazioni relative alla opere di recupero e riqualificazione degli edifici, con miglioramento delle caratteristiche prestazionali energetiche.

La sintetica ed esaustiva descrizione delle principali novità introdotte per la riqualificazione e il recupero dei fabbricati, in termini di incentivi sia economici (riduzione di oneri di urbanizzazione e del contributo di costruzione), che volumetrici (incremento della superficie edificabile) acquisibili per opere di edilizia bioclimatica, introduce la specifica trattazione della nuova disciplina regionale che consegue, tra l’altro, a un’azione avviata a livello associativo.

Si è manifestata l’esigenza di un intervento chiarificatore della disciplina vigente in termini di scomputi della slp, fonte di numerosi dubbi interpretativi, soprattutto in caso di realizzazione di opere di demolizione e ricostruzione, in cui è emersa la difficoltà degli operatori di poter fruire dei relativi benefici energetici.

Il problema si è posto principalmente nell’intervenire sul territorio di Milano, ove una disposizione prevista nelle norme di attuazione del Piano delle Regole del PGT ha generato alcune difficoltà nell’applicazione della modalità incentivante a livello regionale.

Pertanto, si è reso necessario un intervento volto a precisare che la superficie differenziale data dalla muratura costituente l’involucro esterno non è da considerarsi nella determinazione della slp dell’intervento in progetto, in modo che possa essere indubbio che tale superficie del muro costituisce l’incentivo volumetrico all’intervento edilizio da realizzare.

Nello specifico sono state enunciate le principali novità introdotte dalla recente disciplina regionale relativa allo scomputo dalla superficie lorda di pavimento dell’involucro esterno degli edifici, in caso di interventi di riqualificazione energetica con determinate caratteristiche di riduzione del fabbisogno energetico, vigenti dal 27 novembre 2015 a seguito dell’entrata in vigore della legge regionale 10 novembre 2015, n. 38.

Al fine di poter valutare le modalità applicative delle nuova disciplina regionale, anche in relazione alla disciplina incentivante in atto nel Comune di Milano, sono stati presentati alcuni casi di riqualificazione di edifici esistenti nel Comune di Milano, con la relativa determinazione della superficie lorda di pavimento in base ai criteri della norma regionale e ai fini del raggiungimento dei livelli di ecosostenibilità definiti nel Regolamento Edilizio.