€0,00

Riservata agli associati
Non sei associato ad Assimpredil Ance?
scopri come fare

Accedi o Registrati per attivare il download

La relazione di Legge 10 in Lombardia

Codice: AIE-20170516 - Tipologia: Digitale

Tags energia
Autore Sacert
Argomento Tecnologia
Categoria Dispensa
Abstract

La relazione di legge 10/1991 è il documento che attesta il rispetto dei parametri minimi per raggiungere un determinato indice di prestazione energetica per edifici di nuova costruzione, oggetto di ampliamento, ristrutturazione di primo o secondo livello o riqualificazione energetica. Contiene al suo interno le scelte progettuali riguardanti le stratigrafie di murature, pavimenti e solai, serramenti e impianti di un edificio.

La dispensa, oltre agli approfondimenti normativi, contiene la discussione di due casi tipici, quali la realizzazione di un edifico a energia quasi zero (NZEB) e il recupero di un sottotetto.

Data di pubblicazione 16/05/2017

Descrizione

Il tema dell’efficienza energetica è di grande attualità e interesse, e in particolare la riqualificazione degli edifici può rappresentare una nuova opportunità di mercato per le imprese edili. La riqualificazione energetica degli edifici, tuttavia, deve essere sempre correlata alla sostenibilità del costruito, sia in termini economici che ambientali, cercando di proporre le soluzioni migliori in termini di costo/ efficacia e di integrazione tra le varie prestazioni (energetica invernale, energetica estiva, comfort acustico e termico), considerando l’edificio nel suo insieme, inteso come involucro e impianti. L’obiettivo della dispensa è fornire una analisi di dettaglio con alcuni esempi applicativi delle disposizioni normative e tecniche che disciplinano la redazione della relazione tecnica di cui alla legge 10/1991, documento che attesta il rispetto dei parametri minimi per raggiungere un determinato indice di prestazione energetica per edifici di nuova costruzione, oggetto di ampliamento, ristrutturazione di primo o secondo livello o riqualificazione energetica.

La pubblicazione contiene:

  • Realizzare il nuovo in nZEB
    a cura di Luca Sarto, Politecnico di Milano - SACERT
  • Recupero dei sottotetti: casi studio per il recupero a Milano
    a cura di Arch. Alberto Pizzi, SACERT