€60,00

€0,00

Accedi o Registrati per attivare il download

Il nuovo Regolamento sulle terre e rocce da scavo (DPR 120/2017)

Codice: AIE-20170926 - Tipologia: Digitale

Tags ambiente, terre, rocce
Autore Assimpredil Ance
Argomento Ambiente
Categoria Dispensa
Abstract

È stato pubblicato il DPR 13 giugno 2017 n. 120 contenente il nuovo Regolamento per la gestione delle terre e rocce da scavo che raccoglie, in un Testo Unico, le numerose disposizioni di legge in materia. La dispensa approfondisce le nuove norme introdotte e la corretta compilazione della modulistica.

Data di pubblicazione 26/09/2017

Descrizione

L’obiettivo della dispensa è fornire una analisi di dettaglio con esempi applicativi delle disposizioni normative e tecniche che disciplinano la gestione delle terre e rocce da scavo.

Vengono approfonditi i seguenti argomenti: procedure, modulistica da presentare (dichiarazione di utilizzo e piano di utilizzo), documenti di trasporto e tempistica per poter utilizzare le terre e rocce da scavo non contaminate in regime di sottoprodotti (di cui all’art. 184-bis del D.Lgs 152/06), deposito temporaneo delle terre e rocce qualificate come rifiuti, utilizzo nel sito di produzione delle terre e rocce da scavo non contaminate ed escluse dalla disciplina dei rifiuti e gestione delle terre e rocce da scavo nei siti oggetto di bonifica.

Oltre ai fac-simili di modulistica da utilizzare, vengono illustrate alcune questioni tecniche quali le modalità di campionamento e le analisi chimico-fisiche delle terre da scavo, la normale pratica industriale nonchè la metodologia per la quantificazione delle frazioni di origine antropica eventualmente presenti nei materiali di riporto.