€0,00

Riservata agli associati
Non sei associato ad Assimpredil Ance?
scopri come fare

Accedi o Registrati per attivare il download

Climatizzazione e ventilazione meccanica

Codice: AIE-20180607 - Tipologia: Digitale

Tags tecnologia, climatizzazione, ventilazione meccanica
Autore Casaclima Network Lombardia
Argomento Tecnologia
Categoria Dispensa
Abstract

CasaClima Network Lombardia in collaborazione con Assimpredil Ance ha avviato un ciclo di quattro moduli denominato “EDILIZIA 4.0 DAL PROGETTO AL CANTIERE – SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA RIGENERAZIONE URBANA” per approfondire tutti i vari aspetti progettuali e tecnici relativi alla realizzazione di edifici efficienti. Il quarto e ultimo modulo riguarda gli impianti di climatizzazione e la ventilazione meccanica controllata, in quanto una riqualificazione energetica efficace è data dall’insieme involucro e impianti.

Data di pubblicazione 07/06/2018

Descrizione

CasaClima Network Lombardia, in collaborazione con Assimpredil Ance, ha organizzato un ciclo di quattro seminari, strutturato a moduli e denominato EDILIZIA 4.0 DAL PROGETTO AL CANTIERE – SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA RIGENERAZIONE URBANA.

La finalità è approfondire i vari aspetti progettuali e tecnici relativi alla corretta realizzazione di edifici efficienti e sostenibili, con la presentazione di soluzioni innovative. I temi affrontati riguarderanno le varie fasi progettuali e cantieristiche relative alla realizzazione di edifici nuovi e alla riqualificazione di edifici esistenti: fondazioni e sistemi costruttivi, isolamento termico e serramenti, coperture, climatizzazione e ventilazione meccanica.

La riqualificazione energetica di qualità deve essere sempre correlata al controllo delle varie operazioni in cantiere e alla sostenibilità del costruito, sia in termini economici che ambientali, cercando di proporre le soluzioni migliori in termini di costo/ efficacia e di integrazione tra le varie prestazioni (energetica invernale, energetica estiva, comfort acustico e termico), considerando l’edificio nel suo insieme, inteso come involucro e impianti.

La dispensa svolge un’analisi di dettaglio sugli impianti di climatizzazione, esaminando i carichi termici invernali ed estivi, la regolazione e il monitoraggio, passando in rassegna le varie tipologie di impianto per edifici efficienti. Vengono infine trattati i vari aspetti della ventilazione meccanica controllata, con un particolare approfondimento sul concetto di comfort.

 

Guarda le altre dispense CasaClima :

Costruire, riqualificare e rigenerare secondo il Protocollo Casaclima

Fondazioni e sistemi costruttivi

Isolamento termico e serramenti

Coperture