€0,00

Riservata agli associati
Non sei associato ad Assimpredil Ance?
scopri come fare

Accedi o Registrati per attivare il download

Metamorfosi del mercato 1 e 2 - Paper conclusivo

Codice: AIE-20201223 - Tipologia: Digitale

Autore Assimpredil Ance
Argomento Urbanistica edilizia
Categoria Dossier
Abstract

Raccolti in un unico documento i punti di maggiore attenzione emersi durante le serate del ciclo di incontri “Metamorfosi del mercato", promosso dal Centro Studi di Assimpredil Ance.

Data di pubblicazione 23/12/2020

Descrizione

I cambiamenti strutturali della popolazione, le nuove esigenze, gli stili di vita e le nuove sensibilità al contesto urbano da parte della domanda stanno dando una spinta formidabile ai processi di trasformazione del mercato immobiliare negli ultimi anni, in particolare a Milano.

Comprendere i trend di lungo periodo, confrontarsi con i nuovi attori presenti sul mercato, a partire dagli investitori nazionali ed internazionali, analizzare i prodotti ed i servizi che vengono offerti, cogliere le opportunità dei nuovi modelli di business che si stanno affermando, sono stati gli obiettivi del 1° ciclo di incontri “Metamorfosi del mercato”, organizzato dal Centro studi di Assimpredil Ance, che si è svolto dal 25 ottobre 2018 al 20 giugno 2019.

Nei 10 incontri del 1° ciclo abbiamo analizzato, con la presenza di autorevoli protagonisti del mercato, come l’offerta abbia risposto a questi cambiamenti in termini di nuovi prodotti, tecnologia, sostenibilità ambientale, servizi, modelli di business, nuovi attori imprenditoriali.

È emersa la complessità del nuovo modo di stare sul mercato, oltre alla crescita della dimensione dei nuovi attori della filiera del settore delle costruzioni e del volume degli investimenti messi in campo.

Sulla base di queste evidenze, si è ritenuto opportuno organizzare nel 2020 un 2° ciclo di incontri di “Metamorfosi del mercato” dal titolo “Modelli d’impresa – strategie e soluzioni per adeguare le strutture industriali del settore delle costruzioni al nuovo mercato”.

Nel corso degli incontri sono stati analizzati i diversi modelli d’impresa e di governance aziendale, in particolare delle piccole e medie imprese a controllo famigliare, le modalità e le soluzioni per operazioni di acquisizione, fusione partecipazioni industriali, l’opzione delle reti d’imprese e gli strumenti finanziari ed organizzativi per crescere ed affrontare in modo adeguato il nuovo mercato.

Il sopraggiungere della pandemia ha indotto a trasformare gli incontri in modalità webinar e ad aggiungere due incontri sull’analisi dell’evoluzione del mercato residenziale e non residenziale nella fase post emergenza da covid-19.

Il Centro Studi di Assimpredil Ance con il ciclo di “Metamorfosi del mercato” ha voluto contribuire a condividere un’opportunità di conoscenza ai propri associati e agli interlocutori della filiera delle costruzioni.