€0,00

€0,00

Accedi o Registrati per attivare il download

Il fisco come leva per la rigenerazione urbana e lo sviluppo urbano

Codice: AIE-20191220 - Tipologia: Digitale

Tags fisco
Autore ANCE
Argomento Fiscalità
Categoria Dossier
Abstract

Nuova Collana "Guida pratica Ance: proposte e azioni per far ripartire il Paese": uno strumento semplice e agevole, di immediato utilizzo, per risolvere alcuni nodi fondamentali per lo sviluppo e il bene sociale del Paese.

Data di pubblicazione 20/12/2019

Descrizione

Rigenerazione urbana e tutela ambientale, crescita e investimenti, edifici efficienti e sicuri, sono tutte sfide che l’industria delle costruzioni italiana può affrontare se supportata da una politica orientata allo sviluppo e alla tutela dell’interesse pubblico.

Per questo il sistema fiscale immobiliare, che può essere un potente volano, deve essere rivisto e semplificato. Intervenire sulla fiscalità immobiliare significa incentivare le operazioni di riqualificazione urbana, riformare il catasto per adeguarlo ai nuovi standard ambientali, alleggerire la tassazione locale, favorire il mercato delle locazioni abitative, sviluppare il livello di digitalizzazione delle imprese, e in generale migliorare la compliance fra fisco e imprese.

Rispetto a questi temi, invece, la leva fiscale mostra, oggi, un’inadeguatezza tale da ostacolare la crescita del mercato e impedire lo sviluppo del territorio. Come uscirne?