€0,00

Riservata agli associati
Non sei associato ad Assimpredil Ance?
scopri come fare

Accedi o Registrati per attivare il download

La riqualificazione dell'involucro edilizio

Codice: AIE-20161006 - Tipologia: Digitale

Autore Sacert, Cortexa, Caparol
Argomento Tecnologia
Categoria Dispensa
Abstract

La dispensa traccia una panoramica sui problemi tecnici e  applicativi correlati agli interventi di riqualificazione dell’involucro edilizio, componente fondamentale per un’efficace e duratura riqualificazione energetica. Vengono analizzati gli aspetti normativi, tecnici ed applicativi dei sistemi a cappotto e le criticità correlate ai ponti termici.

Data di pubblicazione 06/10/2016

Descrizione

Il tema dell’efficienza energetica è di grande attualità e interesse, e in particolare la riqualificazione degli edifici può rappresentare una nuova opportunità di mercato per le imprese edili.

La riqualificazione energetica degli edifici, tuttavia, deve essere sempre correlata alla sostenibilità del costruito, sia in termini economici che ambientali.

È necessario che le imprese siano in grado di proporre le soluzioni migliori in termini di costo/ efficacia e di integrazione tra le varie prestazioni (energetica invernale, energetica estiva, comfort acustico e termico), considerando l’edificio nel suo insieme, inteso come involucro e impianti. L’obiettivo della dispensa è appunto approfondire gli aspetti tecnico-applicativi dei sistemi a cappotto e il problema dei ponti termici.

La pubblicazione contiene:

  • La normativa per l’involucro: focus sui ponti termici
    a cura di Luca Sarto, Politecnico di Milano - SACERT

  • Un progetto innovativo di retrofit: MASTER
    a cura di Angelo Panza, Politecnico di Milano – SACERT

  • I sistemi a cappotto
    a cura di Federico Tedeschi, Cortexa