€0,00

Riservata agli associati
Non sei associato ad Assimpredil Ance?
scopri come fare

Accedi o Registrati per attivare il download

Giornate dell’innovazione per il settore delle costruzioni – Quale BIM per le imprese?

Codice: AIE-20150901 - Tipologia: Digitale

Autore Autori vari
Argomento Tecnologia
Categoria Dispensa
Abstract

Il BIM (Building Information Modelling e Management) rappresenta la nuova rivoluzione soft del settore costruzioni.
In  unica dispensa i documenti presentati durante il primo incontro de "Le Giornate Assimpredil Ance per l’innovazione", che hanno rappresentato un importante punto di incontro per aiutare le imprese a comprendere il fenomeno del BIM e ad approcciare questo mondo con maggiore consapevolezza delle proprie necessità.

Data di pubblicazione 01/09/2015

Descrizione

BIM (Building Information Modeling): non si tratta più di una innovazione software per la grafica ed i progettisti, come nel passaggio dal tecnigrafo al CAD, ma di una rivoluzione nella gestione della produzione. Una produzione che vede coinvolti nuovi software, molti dei quali non grafici, che dialoga attraverso prototipi tridimensionali informatizzati (il modello informativo) e non semplici disegni, che riporta finalmente l'impresa al centro del processo di costruzione e gestione. Una Impresa verso cui committenza, progettisti, ecc. devono tornare a rapportarsi con nuovo spirito di collaborazione.

Progettazione BIM per l’impresa
Progetto, acquisizione della commessa e gestione (flussi BIM)

La giusta interpretazione delle informazioni di progetto e soprattutto il corretto passaggio di queste ultime tra i vari attori attraverso un flusso informativo continuo sono attività di primaria importanza. L’attività edilizia è caratterizzata da interventi con esigenze spesso molto diverse tra loro, che necessitano quindi di processi appositamente calibrati. Nella prima giornata sono state presentate le potenzialità offerte dall’utilizzo di flussi BIM nei diversi ambiti di applicazioni propri dell’attività edilizia.

Gestione BIM della commessa
Dall’acquisizione della commessa all’esecuzione

La gestione integrata di tempi e costi e la corretta valutazione delle varianti in corso d’opera interpretate a livello economico e prestazionale nonché il controllo efficace delle attività in cantiere, sono aspetti fondamentali per il successo di un progetto edilizio; aspetti in cui il BIM consente di raggiungere livelli qualitativi senza precedenti. Durante la seconda giornata ci si è soffermati sui temi della modellazione 4D e 5D dei progetti in fase di esecuzione, identificando i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie informatiche ed i cambiamenti che queste comportano nella gestione delle informazioni di progetto sia on desk che in cantiere.

Gestione BIM degli specialisti della filiera
Dal progetto alla realizzazione

La possibilità di ricevere progetti che vedano coerentemente integrate le tre principali aree di intervento (architettonico, strutturale e impiantistico) e che allo stesso tempo consentano una lettura efficace ed efficiente delle informazioni è sicuramente da guardare con forte interesse. L’introduzione del BIM fin dalle fasi preliminari dell’intervento consente un netto miglioramento di interfaccia tra progettisti ed imprese.

INNOVance: il BIM per le imprese del settore delle costruzioni
Le nuove frontiere del BIM

Il BIM è da vedersi come in continua evoluzione con continui progetti innovativi che ne migliorano i processi. Tra essi spicca in Italia INNOVance, un progetto di filiera al servizio del settore delle costruzioni. La prima banca dati collaborativa al servizio del settore delle costruzioni per la condivisione della conoscenza, per incrementare l’efficienza e l’efficacia nei rapporti con la committenza, la progettazione e la catena di fornitura.